Impianti Zigomatici – Implantologia Zigomatica

Impianti Zigomatici sedazione

stefimariotti_u3w1338p

In una recente ricerca è stata valutata la soddisfazione dei pazienti sottoposti ad interventi per inserimento di impianti zigomatici; i 30 pazienti analizzati in parte sono stati trattati in ambito ospedaliero con anestesia generale, altri invece con sedazione ed anestesia locale.

Storicamente la chirurgia per inserimento di impianti zigomatici veniva eseguita in anestesia generale, ma ora è sempre più frequente che l’operazione venga eseguita a livello ambulatoriale, con anestesia locale e con sedazione endovenosa o orale. In quest’ultimo caso è importate l’esperienza e la rapidità del
chirurgo, che deve essere in grado di non protrarre troppo a lungo i tempi dell’intervento, che risultano ben tollerati fino ad una durata di 90 minuti. A tutti i pazienti di questo studio è stato chiesto di compilare un questionario di soddisfazione associato a scala VAS.

Valori vicini a 10 significavano maggiore soddisfazione e sono stati usati per valutare le domande soggettive poste agli individui. I risultati di questa ricerca hanno rivelato che non vi era alcuna differenza significativa nella soddisfazione delle persone sottoposte ad anestesia generale, o locale con sedazione, sotto tutti i punti di vista analizzati. Questi dati hanno permesso agli autori di affermare che per i due gruppi di individui studiati, i protocolli anestetici non avevano influenza sulla soddisfazione.

Se ne evince che è possibile eseguire la procedura chirurgica in entrambi i regimi, ambulatoriale od ospedaliero. Indipendentemente dal protocollo anestetico usato, lo stato emotivo degli individui all’inizio del trattamento differiva da quello alla conclusione del trattamento, poiché si otteneva un differenza statisticamente significativa. I miglioramenti più evidenti della qualità di vita percepita si sono avuti in quei soggetti che prima non portavano protesi parziali o totali ed erano totalmente edentuli. In generale però tutti i pazienti trattati si sono detti molto soddisfatti del trattamento con zigomatici ricevuto, affermando che questo promuove un miglioramento della propria qualità di vita.

Pagine e articoli correlatic per approfondimento